Nuova veste grafica per Bloggerfaidate.com

nuova-grafica-blog

Eccoci qui! Finalmente, dopo settimane di lavoro posso annunciare la nuova grafica di Bloggerfaidate.com.

E’ stata dura, ma solo alla fine ti rendi conto di quanto sia bello vedere una tua idea realizzata. E se sei stato proprio tu l’artefice, la soddisfazione sale alle stelle.

Il tema precedente l’avevo realizzato con l’utilizzo Headway Themes, insieme a Thesis e StudioPress, tra i framework per temi wordpress più usati dai blogger nel web. Con la versione 3.0, non era più possibile aggiornare automaticamente il tema, ma era necessario rifarlo ex-novo, quindi partendo da zero.

Potevo tranquillamente risparmiare tempo e fatica, installando uno dei tanti temi “Free” presenti in circolazione o spendere qualche decina di euro per comprarmene uno versione “Premium“. Ho preferito, invece, aggiornare Headway Themes alla versione 3.0 e provare a realizzare da solo il tema del blog.

In linea con la politica del “blogging faidate“, mi son rimboccato le maniche, facendo e disfacendo intere bozze di tema, cambiando colori e font a non finire, senza contare la disposizione dei post nella homepage. Ero quasi sul punto di desistere, ma alla fine ce l’ho fatta e ho reso ufficiale tutti i miei sforzi. :)

E’ naturale che il successo di un blog non è racchiuso solo dal design, ci mancherebbe. Presentarlo nel giusto modo, con gli elementi disposti in modo chiaro, rendere semplice la navigazione delle pagine, sono tutte cose importanti che aiutano la permanenza del visitatore. Ma senza contenuti, non si va da nessuna parte.

E’ come avere una bella casa, ma vuota. Cucina grande, soggiorno con home-cinema, sala fitness, camere da letto per se e per gli ospiti, giardino, piscina e chi più ne ha più ne metta. Ma dentro non c’è nessuno, non c’è una famiglia che la vive, quella casa. Non ci sono bambini che giocano, nessun animale che ti fa le feste quanto torni da lavoro. Che senso ha avere una bella casa, quando non te la puoi godere e vivere?

Questo blog racchiude anche una sfida con me stesso: un primo step l’ho raggiunto, quello della realizzazione del tema. Il prossimo sarà quello di aggiungere contenuti il più frequentemente possibile, con l’obiettivo di dare delle risposte a tutti quelli che si affacciano per la prima volta nel mondo del blogging e perdono inesorabilmente la bussola.

Il web è una fucina di idee in costante movimento. Io stesso, per deformazione professionale già addentro ai suoi meccanismi, imparo sempre nuove cose. Ed è proprio per questo che è nato questo blog: condividere idee e risorse per aiutare i blogger (sopratutto i neofiti) a non desistere dalle proprie intenzioni.

Spero che il nuovo Bloggerfaidate.com vi piaccia. Se avete critiche (spero poche) e/o complimenti (spero tanti) da fare, non esitate a commentare.

In bocca al lupo, a me stesso. ;)

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Se hai trovato interessante l'articolo condividilo con i tuoi amici, su Facebook, Twitter o premi +1 per suggerire questo risultato nelle ricerche su Google. In questo modo aiuterai me e questo blog a crescere. Grazie!.

7 Responses to Nuova veste grafica per Bloggerfaidate.com

  1. Andrea Lombardi scrive:

    Semplice e pulito e mi piace l’accostamento dei colori! Bello!
    L’unica cosa che non mi piace troppo è avere tutto il contenuto a sinistra e non al centro della pagina quando la visualizzo con un 27″ a pieno schermo! (;

    Avanti così!!

    • Luca scrive:

      Ciao Andrea,
      grazie per la segnalazione. Anche io me ne ero accorto giorni fa, visualizzando il blog su un monitor diverso dal mio.

      E’ un errore di disposizione del #wrapper: dovrei centrarlo automaticamente invece che agire sul “margin-left”. Spero di trovare una soluzione, al più presto.

  2. giovanni scrive:

    Ciao Luca,ma per ottenere in ogni post quelle scritte
    “Potresti leggere anche”
    e il box “Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!”
    hai usato qualche plugin in particolare oppure si tratta di un codice da inserire da qualche parte? Oppure con il tema Headway è possibile fare questo,senza codici e plugin?
    Grazie

  3. Luca scrive:

    Ciao Giovanni,
    per quanto riguarda il box per la condivisione, ho semplicemente aggiunto (all’interno della pagina che mostra l’articolo) del codice html con relativo css per la formattazione.
    Invece per il box degli articoli correlati ho usato “Contextual Related Posts“. Ma ne trovi diversi in giro che fanno più o meno lo stesso lavoro.

Lascia un Commento